Ingredienti per 4 persone
160g di fagioli cannellini secchi
120g di farro
1 cavolo nero
1 patata
alcune foglie di salvia
2 spicchi di aglio
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla
1 cucchiaio di conserva di pomodoro
2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine
Sale (si raccomanda di usarne il minimo indispensabile)
Ricetta
Mettete separatamente a bagno i fagioli e il farro in una ciotola con abbondante acqua per 8 ore; poi scolateli e fate cuocere i fagioli in una pentola con molta acqua per circa 2 ore a fuoco basso. (in alternativa usare fagioli freschi o congelati, quantità tripla in peso (circa 450 g).
Sbucciate la cipolla e uno spicchio d’aglio; raschiate e lavate una carota e una costola di sedano; mondate il cavolo nero e lavatelo; pelate la patata; quindi tagliate il tutto a pezzi e 40 minuti prima dei termine della cottura, unitelo ai fagioli assieme alla salvia lavata. Mezz’ora prima dei termine della cottura dei fagioli, mettete il farro a lessare in una pentola con dell’acqua salata per 20 minuti, calcolando il tempo dall’inizio dell’ebollizione. (esistono varietà di farro/cereali integrali che cuociono in soli 10 minuti)
Sbucciate lo spicchio d’aglio rimasto; raschiate l’altra carota e l’altra costola di sedano poi lavatele e tritatele e ponete il tutto a soffriggere leggermente in una casseruola con 1 cucchiaio di olio. Quando l’aglio sarà appena dorato, toglietelo, unite la conserva di pomodoro diluita in un bicchiere di acqua e fate cuocere per 5 minuti.
Appena il farro sarà cotto scolatelo e unitelo ai fagioli assieme al soffritto preparato.
Regolate di sale la preparazione, se necessario, e fate cuocere ancora per un quarto d’ora; al termine unite l’olio rimasto e servite il minestrone caldo o freddo.

Post a comment