Perché le diete falliscono?
Ecco 4 Effetti psicologici che potrebbero rendere vani i vostri buoni propositi
EFFETTO TRASGRESSIONE
Piu una persona assume un atteggiamento rigido e inflessibile su un certo tipo di alimento, dolci, pane, pasta etc… maggiore sarà l’intensità con la quale trasgredirà.
Quindi, a meno che non ci sia un discorso di salute, è inutile pensare che non mangerete mai piu dolci o pasta
Cosa fare per ridurre l’effetto trasgressione? Prenderla alla Oscar Wilde: l’unico modo per resistere alle tentazioni è cedere, ma, con consapevolezza, equilibrio e flessibilità.
EFFETTO CONDANNA
Molto spesso si pensa che l’ unico obbiettivo di una dieta sia perdere peso, dimenticando però che bisogna anche mantenere i risultati.
Infatti uno dei motivi per cui una dieta fallisce non è tanto perché non vi porta al peso che volevate raggiungere ma è il fatto che, senza costanza e impegno, non vi permette di mantenerlo!
Si parla quindi di effetto condanna o effetto del successo apparente: crediamo di aver raggiunto il nostro obiettivo, in preda all’effetto trasgressione ci concediamo qualche sfizio in piu, riprendiamo peso e, in un circolo senza fine, iniziamo una nuova dieta per mettere in atto lo stesso processo.
Come affrontare l’effetto condanna o successo apparente? Intanto definendo bene i vostri obiettivi, ma soprattutto prendendo la dieta come uno stile di vita,un percorso dove non c è una vera fine,ma tanti piccoli cambiamenti che, diventando abitudini, costituiranno la vostra nuova vita.
EFFETTO RIBELLIONE
Dato che non perdo peso, nonostante i miei sforzi, tanto vale lasciarsi andare: questa è la sintesi dell’effetto ribellione.
E cosi lasciarsi andare diventa una scusa per non dover affrontare lo stress di un percorso di il cambiamento
EFFETTO DELEGA
L’ effetto delega consiste in un ragionamento di questo tipo: io voglio cambiare ma tu medico o medicina lo devi rendere possibile, delego la mia responsabilità .
In questo modo se non riesco non è colpa mia ma del medico o del farmaco.
L’effetto delega è un meccanismo potentissimo perché, talvolta, senza nemmeno accorgercene, ci porta a cercare all’ esterno le soluzioni dei nostri problemi, quando in realtà anche noi molto spesso siamo parte del problema, cosi come siamo sempre noi parte della soluzione.
Come capire di essere vittima dell effetto delega? Semplice, basta chiedersi “ma io cosa posso fare?” C è una anche una piccola parte di questa situazione sulla quale io ho il controllo?”
Questi sono solo alcuni spunti di riflessione: l’importante è capire che non è il cibo ma siete voi stessi, il motore del cambiamento.
Post a comment