Natale, tempo di abbuffate?
Sicuramente i periodi di festa, come quelli che stiamo vivendo, rappresentano momenti stupendi ma che possono creare qualche difficoltà per chi sta cercando di perdere peso o migliorare la propria alimentazione.
Come possiamo comportarci dal punto di vista psicologico per “dribblare” le insistenze di amici e parenti e non creare battute d arresto ai nostri miglioramenti e sforzi?
Ecco qualche spunto di riflessione che può aiutarci nel vivere le feste senza esserne travolti:
Mettersi nell’ ottica che i giorni di festa veri e propri sono solo Vigilia, Natale, S. Silvestro e 1 Gennaio: concedersi qualche sfizio in un periodo di tempo così limitato non potrà sicuramente pregiudicare più di tanto i vostri sforzi e obiettivi raggiunti.
Diverso è il discorso se, al contrario, il periodo di “sfizi” dura 1 mese intero.
Affrontare i procacciatori di cibo: ovviamente in un clima così festoso è normale che il cibo assuma una funzione di legame sociale, di convivialità, dello stare insieme, e più che mai in questo periodo parenti, amici, mamme e nonne sono ben felici di dimostrare il loro affetto attraverso prelibatezze culinarie.
In questi contesto la frase “no grazie, sono a dieta” può innescare reazioni di insistenza se non addirittura situazioni spiacevoli.
È importante, quindi, essere assertivi, affermare quindi le proprie esigenze (non voglio stravolgere più di tanto il mio nuovo equilibrio con il cibo) e pensare che non state facendo un torto a nessuno, state solo ribadendo un vostro bisogno.
Potrebbe essere utile, inoltre, non fare alcuna menzione alla dieta ma semplicemente dire che preferite rimanere un po’ più leggeri o che in quel momento non avete piacere di quel particolare gusto.
Come resistere? Se state portando avanti un regime equilibrato non dovreste patire la fame né tanto meno guardare con invidia chi invece non si pone i vostri stessi problemi: quello che state portando avanti non è una tortura ma un percorso per stare meglio con voi stessi.
Se,invece, vi fate sempre condizionare dalle pressioni esterne o dalle tentazioni del momento, ci sarà sempre una scusa che vi impedirà di essere realmente costanti e di rendere stabili i vostri progressi.
Feste di Natale e Capodanno senza l obbligo morale di stra-mangiare non sono più più tristi, anzi: possono essere un ottimo banco di prova della vostra capacità di godervi i momenti più belli senza dover rinunciare al regalo che state preparando per voi stessi: lo stare bene nel proprio corpo
E a Gennaio vi ringrazierete
Dott. Ssa Chiara Sannino, Psicologa del Comportamento alimentare
Post a comment