Con una tecnologia basata sugli ultrasuoni in riflessione, l’adipometro Bodymetrix è in grado di mostrare in una mappa monocromatica i diversi strati adiposi e delle fasce muscolari sotto cute, per una profondità fino a dieci centimetri. Saranno così evidenti gli spessori di cute, grasso superficiale, grasso profondo e le diverse fasce muscolari per una visione totalmente innovativa.
Cosa sono le stratigrafie
Finora era stato possibile categorizzare una persona seconda la percentuale di massa grassa o altri parametri con un valore numerico e seguirne l’andamento, così da evidenziare l’evoluzione della situazione nel tempo.
Oggi, grazie alle stratigrafie, è possibile utilizzare parametri molto più intuitivi per il cliente quali lo spessore in millimetri, valori locali e immediatamente riconoscibili (la pancia, la culotte, i fianchi, l’interno coscia) e mostrare la differenza tra uno strato di grasso per “isolamento termico” e uno per “riserva di energia” e poter comprendere la reale situazione del cliente modulando il tipo di informazione comunicata.
Inoltre, la possibilità di valutare lo spessore delle fasce muscolari in zone anatomicamente ben precise, dà ai professionisti del fitness come della preparazione atletica e della riabilitazione la possibilità di capire lo stato muscolare di un soggetto e seguirne l’evoluzione nel tempo.
Il valore scientifico delle stratigrafie
La stratigrafia è una rappresentazione bidimensionale dei tessuti sottocutanei, ovvero una sezione lungo un tracciato ben delineato che esamina punti di repere definiti dall’operatore su basi anatomiche e/o a riferimenti metrici, così da avere la massima flessibilità per poter esser un efficace strumento di motivazione, e un altissimo grado di scientificità, per poter dare ai professionisti del settore finalmente una visione completa e dettagliata della situazione reale del paziente, così da poter consigliare trattamenti, alimentazione specifica, programmi di allenamento, basandosi su veri dati, vere immagini, misure lì dove necessarie e non solo stime complessive.
Tanto valore, poco tempo.
Effettuare una scansione accurata – cioè veritiera nei risultati forniti – e precisa – ovvero ripetibile, per confrontarne i risultati nel tempo – in adipometria richiede pochi minuti.
Per avere un quadro molto più dettagliato di quanto sia mai stato possibile prima è sufficiente eseguire una stratigrafia dell’addome e una della coscia secondo uno specifico tracciato per avere un’idea chiara della situazione sia adiposa che muscolare del soggetto.
Aggiungendo un ulteriore punto, anche con la semplice Adipometria di punto invece che con la stratigrafia, permette inoltre di avere sufficienti dati per stimare la percentuale di massa grassa così da avere una compatibilità anche con esami effettuati con altri strumenti.
Alcuni esempi di stratigrafia
Guardiamo alcuni casi, da stratigrafie effettuate lungo il retto femorale e che rappresentano nell’ordine:
1. Normotipo
M/G = 61/10 = 6,1 con %Gp/T = % 5/71 = 7,0%
2. Calciatore fermo da un anno, gamba infortunata (sx)
M/G = 51/6 = 8,5 con %Gp/T = % 4/57 = 7,8%
3. Calciatore fermo da un anno, gamba sana (dx)
M/G = 71/6 = 12 con %Gp/T = % 4/77 = 5,6%
4. Bodybuilder
M/G = 68/3,4 =20 con %Gp/T = % 0/71.4 = 0%
5. Ciclista particolarmente asciutto specializzato in scalate
M/G = 45/2 = 22,5 con %Gp/T = % 0/47 = 0%
Analoga analisi su una donna ex obesa darebbe:
M/G = 25/13 = 1,92 con %Gp/T =% 6/38 = 15,8%
Post a comment