pasta cavolfiore e gamberettiIngredienti per 4 persone
80 grammi di pasta, preferibilmente corta : paccheri, maccheroni, penne ecc. oppure lasagnette. Se si usa pasta fresca (es: lasagnette) aumentare la quantità fino a 120 g a persona.
Salmone affumicato: quantità a piacere, minimo 60 grammi a persona per fare un piatto UNICO. Si può sostituire con salmone FRESCO, raddoppiando le quantità. VARIANTE: utilizzare gamberetti surgelati sgusciati. comodi e facili da preparare, scegliere quelli senza latri ingredienti che i gamberetti.
Cavolfiore romanesco o broccolo romanesco o bronzino: 1
Cipolla: 1, preferibilmente rossa (evitare scalogno e cipolla bianca troppo “accesa”)
Olio: 2 cucchiai massimo per 4 persone
Pepe a piacere
Sale: usare il meno possibile se si usa salmone affumicato
Olive taggiasche: si possono aggiungere a piacere. 3 olive a persona

Preparazione
In una padella antiaderente fare appassire una cipolla rossa a fette, con un po’ di vino bianco, coprendola con coperchio. Dopo circa 10 minuti a fuoco lento aggiungere il salmone (affumicato, a fette, anche fresco eventualmente) e fare asciugare e cuocere per non più di 5 minuti. Aggiungere eventualmente le olive.
A parte cuocere la pasta e aggiungere in cottura il cavolo romanesco (broccolo romanesco , bronzino). Si può anche sostituire al cavolfiore bianco, o alle varietà recenti colorate (viola, arancione ecc.).
Scolare pasta e cavolo ed aggiungerli in padella al salmone. Aggiungere olio a crudo, fare saltare in padella per uno-due minuti per fare insaporire bene. Pepe a piacere.
Variazione: eventualmente si può fare cuocere la cipolla con salsa di pomodoro. Poi aggiungere il salmone.

Commento.
un piatto unico semplice e ricco. il salmone è una fonte di proteine nobili e digeribili, e di acidi grassi della serie Omega3. il cavolfiore, che sia bianco o verde-romanesco è ricco di fibre, di sali minerali tra cui il ferro e di antiossidanti utilissimi per la salute. La cipolla oltre a conferire gusto e sapore aggiunge antiossidanti ed è utile per il controllo della glicemia.
Possiamo sostituire al salmone i gamberetti surgelati, riducendo così il sale, o un altro pesce.
possiamo personalizzare la ricetta ad esempio con origano.

Post a comment