Le zuppe sono il piatto caldo per eccellenza della stagione fredda: come si abbassano le temperature, diventano un must per riscaldarsi il cuore e lo stomaco. Oggi proponiamo una zuppa di ceci con fregola sarda, un’alternativa alla classica zuppa di ceci con pasta.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di ceci già idratati (oppure 200 g di ceci secchi)
- uno spicchio di aglio grande
- 250-300 g di fregola sarda
- un rametto di rosmarino
- due foglie di alloro
- olio extravergine di oliva
- sale q.b
- pepe q.b
Se partite dai ceci secchi, questi vanno messi in una ciotola con dell’acqua fresca, due foglie di alloro, un pizzico di bicarbonato e un pizzico di sale. Andranno lasciati riposare per almeno 12 ore. Passate le 12 ore, i ceci saranno raddoppiati di volume: a questo punto togliere l’acqua di cottura, sciacquare i ceci e cuocerli in abbondante acqua tiepida per circa un paio d’ore. A metà cottura aggiungere un rametto di rosmarino ed uno spicchio di aglio grande schiacciato. A fine cottura salare i ceci. A piacere, è possibile frullare parzialmente i ceci, per aumentare il “brodo”.
Se si utilizzano i ceci in lattina o già idratati, si possono cuocere in pentola direttamente con un bicchiere d’acqua, aglio e rosmarino per 40-50 minuti. I ceci in lattina non vanno salati, contengono già sale (e ricordatevi di sciacquarli prima di metterli in pentola).
A questo punto, quando i ceci saranno cotti, aggiungere la fregola sarda ed un bicchiere di acqua; cuocere per circa 15-20 minuti (come indicato sulla confezione della fregola); finché la zuppa non sarà pronta. Servire calda, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e pepe (o, a piacere, peperoncino).
In alternativa alla fregola, oltre pasta o riso, consigliamo del pane di segale secco o tostato con una passata d’aglio fresco.
Questa zuppa, un piatto povero della tradizione italiana, è un perfetto piatto unico, contenente proteine ad alto valore biologico (legumi+cereali); carboidrati a basso indice glicemico ed i grassi sani dell’olio extravergine. La zuppa permette di saziarsi a lungo e, con questa ricetta, di contenere le calorie. A completare il pasto in perfetto stile mediterraneo manca solo un frutto fresco di stagione.
Post a comment